NUOVA SEDE A MOLFETTA 🥳

HYPERSQUAD AGLI XTREME DAYS: IL TRAMPOLINE FREESTYLE A SACILE 2024

In questo articolo potrete prendere parte all’avventura dell’HyperSquad al Festival di sport estremi ed adrenalinici più grande d’Italia: gli Xtreme Days! Hyperspace ha partecipato alle attività sportive giovanili portando al Festival la disciplina del Trampoline Freestyle con entusiasmo e passione. L’obiettivo era quello di diffondere questo sport travolgente e nuovo nel panorama italiano tramite esibizioni e workshop per tutti i partecipanti. Spoiler: è stato un grande successo!

Se sei atterrato su questo articolo ma non sai chi è l’HyperSquad, a questo link trovi una spiegazione dettagliata dei nostri ragazzi, delle loro attività e degli obiettivi prefissati: HYPERSQUAD: LA SQUADRA SPORTIVA DI HYPERSPACE .

Vediamo ora come sono trascorse queste magnifiche giornate per l’HyperSquad e le relative attività a Sacile 2024, dal 31 Maggio al 2 Giugno.

A fine articolo troverai un aneddoto dell’esperienza particolarmente significativo, continua a leggere!

xtrD 13
Workshop acrobatico

Preparativi e Arrivo a Sacile 

La nostra squadra sportiva è partita nel pomeriggio di Venerdì 31 dalle sedi di Bologna e Verona, arrivando a Sacile intorno alle ore 18:00. Una violenta grandinata ha impedito il montaggio dello stand e delle strutture, rimandando il compito alla mattinata seguente.

Le nostre strutture includevano due tappeti elastici ed un airtrack, una pedana gonfiabile che rappresenta un’alternativa o un complemento ideale al trampolino per imparare capovolte e salti acrobatici con maggiore facilità e sicurezza.

Assieme ad essi vi erano tutti i materassi da spot per la sicurezza dell’attività.

Non poteva mancare il mitico Pablo, la mascotte della squadra sempre presente agli eventi dell’HyperSquad. 

xtrD 12
Pablo the Bear – Mascotte di HyperSquad

Sabato 1 Giugno 2024: Primo Giorno agli Xtreme Days

 Inizio dei Workshop – Passi Propedeutici per i Bambini

I workshop acrobatici sono iniziati alle ore 9:00 e fino alle ore 13:00 i trampolini e l’airtrack sono stati utilizzati per insegnare le tecniche di base ai più giovani, iniziando con semplici capriole sui materassi fino ad arrivare ai salti avanti e indietro. Le attività sono state un grande successo, anche i più insicuri e convinti che non ce l’avrebbero mai fatta, sono riusciti a completare il salto atterrandolo in piedi in autonomia!

xtrD 6

Apprendimento delle tecniche di base per fare backflip

Esibizione dell’HyperSquad

La prima esibizione è stata programmata per intrattenere i passanti curiosi durante la pausa, dalle ore 13:00 alle ore 15:00. Con un pubblico che cresceva di minuto in minuto, l’HyperSquad ha saputo dimostrare le potenzialità del Trampoline Freestyle e delle abilità degli istruttori certificati con i loro numerosi salti acrobatici.

Walter ha iniziato con una serie di salti acrobatici perfettamente eseguiti, seguiti dalle impressionanti evoluzioni aeree di Simone. Michele ha chiuso la sessione con una combinazione di potenza e agilità, eseguendo salti che hanno lasciato il pubblico senza fiato.

xtrD 30

Esibizione agli Xtreme Days 2024

Workshop per atleti professionisti, adulti e bambini

Dopo la dimostrazione sportiva, numerosi passanti di tutte le età si sono incuriositi e hanno voluto approfondire le tecniche del trampolino elastico

Un trampolino e l’airtrack sono rimasti a loro disposizione con l’aiuto e il sostegno dei nostri atleti istruttori, mentre il trampolino più performante è stato utilizzato per far provare questo sport acrobatico ad atleti provenienti da altre discipline come il parkour, ginnastica acrobatica, tricking e slack line. L’energia e le emozioni erano palpabili, fin da subito si è creato un ambiente atletico unico di condivisione e d’interesse!

Alcuni di questi atleti sono riusciti persino ad atterrare triplo backflip (tripla rotazione indietro in aria) e a partecipare ad una sessione con gli atleti dell’HyperSquad, dando spettacolo per i passanti!

xtrD 26

Abbraccio con atleti professionisti post triplo backflip

Sessioni di Allenamento Serale

Le attività si sono concluse alle 19:00, tuttavia i ragazzi hanno continuato con una sessione di allenamento serale insieme ad alcuni dei membri più forti nel parkour in Italia, creando un’atmosfera carica di energia e spettacolo per le persone che si radunavano intorno al tappeto per assistere allo show.

Domenica 2 Giugno 2024: Secondo Giorno agli Xtreme Days

Proseguimento dei Workshop

Domenica, le attività sono riprese con gli stessi orari di sabato, con un’affluenza ancora maggiore i nostri ragazzi hanno continuato a tenere workshop e dimostrazioni, coinvolgendo un numero sempre più alto di partecipanti.

xtrD 25

Elia, Rita, Alessio e Roberta – partecipanti al workshop acrobatico

La storia di Elia, Rita, Alessio e Roberta

Un momento particolarmente memorabile è stato quando due coppie di ragazzi, Elia, Rita, Alessio e Roberta, inizialmente scettici sulle proprie capacità acrobatiche, hanno deciso di partecipare ai nostri workshop. 

Durante i primi tentativi, nei loro occhi si percepiva una normale paura e la convinzione che nessuno di loro sarebbe riuscito nemmeno a provare un salto indietro.

Nel momento in cui una ragazza del gruppo ha effettivamente fatto il primo salto indietro, infatti, tra stupore e sguardi increduli tutto il gruppo è esploso in un’esultanza a dir poco travolgente.

Così, uno dopo l’altro, nel giro di una mezz’ora, tutti quanti sono riusciti ad atterrare con successo il loro primo salto indietro! Ad ogni salto atterrato, l’energia cresceva, come la voglia dei ragazzi che non l’avevano ancora provato di lanciarsi nella sfida.

I loro ringraziamenti a fine attività sono stati uno dei momenti più memorabili e indescrivibile per i ragazzi dell’HyperSquad.

Vuoi vedere la loro evoluzione? Qui trovi uno dei loro salti: HyperSquad Xtreme Days 2024 !

Smontaggio e partenza verso casa

Una volta terminato, l’HyperSquad ha smontato tutte le strutture e dopo averle caricate nel furgone sono passati a salutare i nuovi amici conosciuti in questi giorni e a ringraziare personalmente chi ci ha permesso di partecipare a questo festival sportivo incredibile.

Recap Finale: Cosa è stato per noi Sacile 2024 – Xtreme Days

La nostra esperienza a Sacile 2024 ci ha convinti ancora di più del potenziale del Trampoline Freestyle in Italia. L’interesse del pubblico e l’entusiasmo dei partecipanti sono segnali chiari che questo sport ha un futuro brillante. Partecipare agli Xtreme Days a Sacile 2024 è stata un’esperienza indimenticabile per l’HyperSquad. I ragazzi sono tornati a casa con una genuina felicità e soddisfazione per aver ispirato tante persone a provare il Trampoline Freestyle. La nostra missione è continuare a promuovere il trampoline freestyle, offrendo corsi, eventi sportivi e opportunità per tutti coloro che vogliono scoprire e praticare questo sport. Speriamo di poter partecipare a molti altri festival sportivi in futuro, continuando a diffondere la passione per questo sport.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato al festival e che hanno condiviso con noi questa meravigliosa esperienza. Non vediamo l’ora di rivedervi al prossimo evento e di continuare a saltare insieme verso nuovi orizzonti!

 

Per restare aggiornati sui nostri prossimi eventi e scoprire di più sulle nostre attività, seguiteci sui social media e visitate il nostro sito web!

 

La Crew Hyperspace