NUOVA SEDE A MOLFETTA 🥳

HYPERSQUAD: LA SQUADRA SPORTIVA DI HYPERSPACE

Hyperspace Trampoline Parks è una palestra dove puoi allenarti in modo alternativo e provare questo nuovo sport emergente: il salto su trampolino.

Questo sport, che combina acrobazie, salti e agilità, ha catturato l’attenzione di molti, trasformandosi in una vera e propria passione per atleti di tutte le età.

In Italia si è creata la prima squadra di trampolino composta da istruttori certificati ed atleti professionisti di Trampoline Freestyle: l’HyperSquad. La nostra squadra sportiva è formata da 6 membri: Michele, Walter, Samuele, Simone, Riccardo, Gabriele ed insieme vogliono diffondere la cultura del trampolino elastico e far conoscere a tutti i benefici e le emozioni di questo sport emergente.

L’Obiettivo: Diffondere il Trampolino Elastico in Italia

L’obiettivo è trasmettere la passione del salto su trampolino e diffondere una nuova modalità di fare sport che apporta numerosi benefici mentali e fisici così come molteplici abilità che trovi approfonditi nello scorso articolo: I 10 BENEFICI DEL SALTO SUI TRAMPOLINI . HyperSquad opera al fine di insegnare questa disciplina e trasmetterne la bellezza, restituendo l’idea che lo sport sia anche sorrisi e relazione, oltre che un ambiente positivo dove trovare qualcuno con cui condividere tutto quello che concerne l’allenamento come la fatica, la soddisfazione, il miglioramento e la determinazione. Il progetto è nato a seguito della pandemia per restituire un’idea positiva e felice dello sport che si era perso negli ultimi anni.

La squadra sportiva si occupa di diversi progetti, che spaziano tra corsi, lezioni private, progetti con le scuole, eventi, competizioni ed esibizioni.

scuole hyperspace trampoline parks dimostrazioni sportive 2

Competizione di qualifica per i mondiali di Air Affair al Unik Playground, 29/04/23
(Credits: Unik Playground)

Eventi e Competizioni

La squadra organizza e partecipa a eventi e competizioni in tutta Europa, dimostrando le potenzialità del trampolino elastico. Questi eventi non solo mettono in mostra le abilità degli atleti, ma offrono l’opportunità di conoscere altri atleti internazionali e di creare community.

scuole hyperspace trampoline parks dimostrazioni sportive 5

Workshop

Workshop e Corsi di Formazione

Per avvicinare i giovani e gli appassionati di sport a questa disciplina, la squadra tiene workshop e corsi di formazione nelle palestre di Hyperspace Trampoline Parks e anche esternamente, direttamente da voi. Queste attività sono pensate per tutti i livelli, dai principianti agli avanzati e per tutte le età, dai ragazzini a giovani così come agli adulti. Sono guidate direttamente da loro, istruttori certificati e atleti professionisti ed insegnano tecniche di base, sicurezza e acrobazie.

scuole hyperspace trampoline parks dimostrazioni sportive 4

Gita Sportiva del Liceo IS Romani

Collaborazioni con le Scuole

La squadra collabora con scuole e istituti sportivi per introdurre il trampolino elastico nei programmi di educazione fisica. Attraverso dimostrazioni sportive e lezioni a tema, gli studenti possono scoprire un nuovo modo di fare sport, coinvolgente e dinamico. Invitano inoltre scuole a venire nelle nostre strutture al fine di proporre un’uscita didattica diversa, innovativa e all’insegna dello sport. Oltre che utilizzare liberamente il parco, con tutte le sue strutture, c’è la possibilità di provare in totale sicurezza salti acrobatici ed assistere ad un’esibizione finale. Ecco l’esperienza di una scuola: Gita Sportiva in Hyperspace Trampoline Parks 

 

I membri della squadra sono certificati come istruttori per insegnare in sicurezza salti acrobatici. Grazie a queste certificazioni è possibile per tutti avvicinarsi a questo sport.

Se sei uno studente o un professore, proponi di venire ad Hyperspace Trampoline Parks nella sede più vicina per la prossima gita sportiva! Puoi contattare l’HyperSquad direttamente a questa mail: hyperspace.scuole@gmail.com 

Come è nata l’HyperSquad?

Ecco la storia di come è nata la nostra squadra sportiva di trampolino.

Quattro dei membri partecipanti, Walter, Simone, Samuele e Riki si conoscevano già grazie a background sportivi in comune, quali parkour, breakdance e altre discipline acrobatiche. Si sono successivamente ritrovati nel condividere una nuova passione ad Hyperspace Trampoline Parks a Bologna, il Trampoline Freestyle.

Da qui è nato il sogno di darsi una codifica come atleti appassionati.

Al momento dell’apertura della nuova sede a Verona, questo progetto è stato condiviso con altri ragazzi, i quali hanno visto il potenziale di questo sport nello stesso modo in cui lo vedevano i ragazzi di Bologna, rafforzando così la concretizzazione della squadra con tutti i membri che conta oggi.

Michele e Gabriele, infatti, dopo i primi allenamenti tra le due sedi con i primi atleti, si sono dimostrati molto affini al modo di vivere lo sport che aveva anche il gruppo di Bologna, apportando anche la loro energia e la loro visione, e dando fiducia al progetto.

scuole hyperspace trampoline parks dimostrazioni sportive 1

Estratto di Esibizione Finale

I Membri della Squadra Sportiva di Hyperspace Trampoline Parks

Samuele – L’anima del Progetto 

Ex atleta di parkour, attualmente atleta di bodybuilding e trampoline freestyle.

È l’anima del progetto, e ad oggi copre un ruolo più coordinativo con la volontà di mostrare a tutti la bellezza del progetto e l’abilità dei ragazzi.

L’apporto alla squadra è l’infinita fiducia riposta nel gruppo di amici che ha aderito a questo sogno.

 

Walter – Il sorrisone della squadra

Con un passato sportivo variegato dall’atletica, al calisthenics e alla pesistica, Walter risulta molto versatile. 

Vanta doti fisiche e acrobatiche notevoli, ed è lo specialista della squadra nelle rotazioni in avanti.

Con la sua carica e la sua empatia riesce a instaurare forte fiducia nelle persone e a trasmettere la passione e la voglia di imparare questa disciplina.

Riccardo – Il Ballerino trampolinista

Venendo da un passato da ballerino, ha imparato fin da bambino a conoscere il suo corpo, sviluppando una grande propriocezione che è riuscito a trasportare molto bene al Trampoline Freestyle.

È l’atleta più giovane della squadra, la sua presenza è sempre sintomo di buon umore per tutti.

Simone – L’Atleta più appassionato

Simone, oramai considerato uno degli atleti di punta della squadra, ha dimostrato fin da subito grande affinità a questo sport.

Attualmente vanta un altissimo livello nei salti avvitati.

È divenuto un punto di riferimento per abbonati e corsisti grazie al suo approccio meticoloso e costante, che dimostra la corretta via per raggiungere i propri obiettivi.

Gabriele – Il cameraman ufficiale

Altro ballerino del gruppo, vanta una delle rotazioni più veloci della squadra. 

La sua coordinazione e mobilità sviluppata negli anni gli consente atterraggi altrimenti pericolosi. 

Anche Gabriele è entrato nel mondo del Tramp Freestyle molto di recente. 

Il suo punto di forza è portare risate e sorrisi grazie alle sue battute sempre pronte.

Michele – Il “capitano” della squadra

Michele, atleta di punta della squadra, è vice campione italiano assoluto di trampolino tradizionale.

La sua capacità di trasferire le sue abilità sportive dal trampolino tradizionale al freestyle lo ha portato ad un altissimo livello conferendogli un nome all’interno del panorama internazionale.

Michele trascina la squadra nella costante crescita sportiva dimostrando che si può ambire sempre a un livello più alto.

Pablo the Beaar – La Mascotte del Gruppo

Non poteva mancare la mascotte dell’HyperSquad che potrete sicuramente vedere ai Workshops e nelle collaborazioni con le scuole. 

Pablo è un orsetto peluche che segue i ragazzi in ogni loro avventura.

Prossimamente: HyperSquad agli Xtreme Days, Sacile

La squadra sportiva di Hyperspace Trampoline Parks, HyperSquad è determinata a far conoscere a tutti le gioie e le sfide di questo sport. Con la loro passione e dedizione, stanno creando una comunità di appassionati che cresce giorno dopo giorno e che si inserisce nel panorama internazionale, partecipando a gare, meetup ed esibizioni a Festival ed eventi, come nel caso di inizio giugno, dove la squadra sportiva Hyperspace sarà presente agli Xtreme Days, festival di sport estremi ed adrenalinici più grande d’Italia.

Questo festival si terrà a Sacile (PN) dal 31 Maggio al 2 Giugno, e in questa occasione, oltre ad altre decine di sport, si potrà partecipare al workshop di Trampoline Freestyle ed assistere ai nostri atleti che si esibiranno sui trampolini. Inoltre, grazie all’assistenza dei nostri istruttori, chiunque potrà provare diversi salti acrobatici vivendo, anche se in piccola parte, le emozioni di questo sport pazzesco. 

Tra i vari progetti della stagione estiva, uno degno di nota è la competizione seguita dal remake di uno degli eventi che ha segnato la nascita del Trampoline Freestyle appena due anni fa. 

Due dei nostri atleti, infatti, prenderanno parte alla competizione che si terrà durante questo festival, portando nuovamente l’Italia nel panorama internazionale di questo sport.

Vi aspettano a Sacile! Continuate a seguire il blog per i prossimi aggiornamenti e progetti dell’HyperSquad!